CARRARO BREGANZE – UNICUSANO TERNANA (pt: 0-1) 2-4

Cuore, grinta e una partita preparata alla perfezione da mister Zanetti non bastano a un gran Breganze per battere una Ternana decisamente più cinica, che si difende bene, soprattutto grazie a Mascia, che si supera blindando la porta rossoverde. Le ragazze biancorosse sul parquet del PalaSarcedo cedono alle Ferelle e vedono allontanarsi l'ottavo posto. Ma la strada, non c'è alcun dubbio, è quella giusta, anche se rimane il rimorso di non aver saputo capitalizzare l'incredibile mole di occasioni creata.

 

Prima del fischio d'inizio il PalaSarcedo e le due squadre riservano un minuto di silenzio per mandare l'ultimo saluto ad un grande uomo e sportivo di Breganze, Gianni Pallaro, storico capitano dell'Hockey Breganze, ma soprattutto papà della nostra fisioterapista Chiara a cui tutta la famiglia biancorossa vuole dedicare un caloroso abbraccio.

Zanetti in avvio schiera Castagnaro tra i pali, Dalla Villa, Troiano, Pereira e Buzignani e Sconhindler risponde Mascia a difendere i pali, Renata, Bianchi, Valeria e capitan Neka. È un inizio convincente quello delle biancorosse: nel corso del primo minuto di gioco Buzignani fa subito tremare le rossoverdi, ma Mascia risponde presente. Poi, nei cinque minuti che seguono, il Breganze sfiora il gol con Buzignani, su una grande palla dentro di Dalla Villa, Mascia però non si fa superare. L'occasione migliore ce l'ha però Troiano poco dopo: Pereira dalla destra la serve a pochi passi dalla linea di porta, ma la numero 25 biancorossa colpisce male e mette a lato. Gol sbagliato, gol subito: il vecchio detto “pallonaro” colpisce ancora e al 6' alla prima chance la Ternana passa avanti con Valeria che devia in rete un tiro di Renata. Breganze che comunque non si perde d'animo e continua ad attaccare alla ricerca del gol che sembra però non voler arrivare: Buzignani sfiora l'incrocio, poi viene parata, mentre dall'altra parte Troiano salva sulla linea su Neka e Castagnaro si supera su Coppari. Al 13', invece, una deviazione sul tiro di Neka beffa il portiere biancorosso e a salvare la squadra di Zanetti è il palo. Il Breganze allora decide di sfruttare anche le doti di piede di Castagnaro che diventa la quinta di movimento e arriva subito un'occasione, ma la dea bendata salva anche la Ternana: la conclusione di Troiano si stampa sul palo. Il quintetto di casa chiude in attacco, senza però riuscire a pareggiare i conti e si va a riposo sullo 0-1.

Nel secondo tempo è subito aggressivo il Breganze, ma Mascia dice ancora di no prima a Troiano poi a Buzignani. Castagnaro allora veste subito i panni di quinta di movimento, ma a trovare il gol sono ancora le Ferelle, sempre con Valeria. Poco più di un minuto dopo, però, si sblocca finalmente l'attacco biancorosso: Pereira recupera palla e infila Mascia sul primo palo. È un gran bel Breganze e all'8' le padrone di casa pareggiano meritatamente i conti grazie a Dalla Villa sugli sviluppi di un corner battuto da Pereira. La squadra di Zanetti ci crede, ma non riesce a ribaltare il risultato: al 14' torna avanti la Ternana con un diagonale rasoterra di Coppari. Il Breganze non demorde e prova ancora ad acciuffare le Ferelle, senza però riuscirci e a otto secondi dalla sirena finale Valeria sigla la sua personale tripletta e fissa il risultato sul 2-4.

Futsal Breganze: Castagnaro, Dalla Villa, Troiano, Pereira, Buzignani, Cerato, Rovito, Napoli, Laurenti, Capalbo, Politi. All. Zanetti.

Ternana: Mascia, Renata, Bianchi, Valeria, Neka, Presto, Adamatti, Brandolini, Torelli, Trumino, Angeletti, Lorenzoni. All. Shindler.

Arbitri: Buonocore (Castellammare di Stabia),  Agosta (Parma); crono: Galvanin (Vicenza)

Marcatori. Pt: 5'34'' Valeria (T); st: 4'54'' Valeria (T), 5'57'' Pereira (B), 7'55'' Dalla Villa (B), 13'33'' Coppari (T), 19'52'' Valeria (T).

Note. Ammonita: Neka (T), Pereira (B).

Gli altri risultati (riposa: Montesilvano):

Bellator Ferentum – Real Statte DOMANI 3/12

Città di Thiene – Città di Falconara 1-9

Rambla – Kick Off 6-11

Lazio – Futsal Cagliari 3-3

Sporting Lokrians – Pescara DOMANI 3/12

Olimpus Roma – Grisignano 9-0

Stone Five Fasano – Futsal Salinis 1-3