L'impresa non è riuscita: Golia batte Davide, il Salinis batte lo Zanellato Breganze. Ma il fanciullo di fronte al gigante non ha di certo sfigurato, anzi. Gli ha fatto prendere un bello spavento. E allora chapeau ragazze, siete state fantastiche. Complimenti anche al Salinis che ha dimostrato tutto il suo valore. Ma questo è un match che ha fatto vedere tutte le qualità della squadra di Zanetti, Centofante, Zanconato, Sbabo e di tutti i dirigenti biancorossi, dal primo all'ultimo. Grinta, cuore, determinazione e uno straordinario spirito di sacrificio, ma anche la capacità di giocare una gran bel futsal!

 

Nel primo tempo la squadra di Bellarte parte alla carica e per Bianca Castagnaro è un inizio sugli scudi, come sarà poi tutta la partita. Risponde per le rime (calcisticamente parlando) a campionesse del calibro di Taty, Rozo, Martin, Maite e tutte le altre, mantenendo sullo 0-0 il risultato. A fargli da scudo la difesa stoica e quasi perfetta delle sue compagne che concedono pochi spazi alle avversarie. Dall'altra parte la più pericolosa è Pinto Dias, ma anche Tardelli fa buona guardia. Nel finale da segnalare il palo di Siclari, ma si va a riposo a reti inviolate.

La ripresa si apre ancora con le pugliesi in avanti e lo Zanellato Breganze che sornione aspetta le fuoriclasse del Salinis, erige un compatto muro difensivo, pronto a colpire alla prima occasione utile. Castagnaro chiude la saracinesca, mentre in avanti le biancorosse sprecano in realtà la prima chance, ma non la seconda: straordinaria l'azione del gol del vantaggio del Breganze con Boutimah che di prima intenzione lancia Pinto Dias in contropiede e Joseane da lì non sbaglia e fredda Tardelli. Bellarte allora non indugia: inserisce Rozo come quinta di movimento, ma Boutimah lo castiga poco dopo. Sara recupera palla e la spedisce in fondo al sacco, a porta sguarnita. Il Salinis però non ci sta e a salire in cattedra è Taty che con due reti spettacolari rimette in parità la partita. Le pugliesi continuano ad insistere con il portiere di movimento, ma il Breganze non lascia nemmeno uno spiraglio e nei minuti finali ha una grande chance per il 2-3 che non arriva di pochissimo. Arriva invece il triplice fischio, si va ai rigori. Inizia Pinto che va a bersaglio, Siclari fa lo stesso, mentre Tardelli indovina l'angolo giusto sulla battuta di Ana Alves e le sbarra la strada. Castagnaro non può nulla su Rozo e allora Rebe non può sbagliare e non lo fa. Tutto è nei piedi di Taty, ma la campionessa brasiliana non trema e trascina le sue in semifinale contro la Lazio che batte lo Statte (sempre ai rigori). Nell'altra semifinale si sfideranno in un match ad altissimo livello Montesilvano e Kick Off.

FUTSAL SALINIS – ZANELLATO BREGANZE 5-4 d.t.r. (pt: 0-0; st: 2-2)

Salinis: Tardelli, Rozo, Maite, Taty, Dal'maz, Coppari, Martin, Siclari, Presto, Exana, Brandolini, Bonci. All. Bellarte.

Breganze: Castagnaro, Soldevilla, Rebe, Pinto Dias, Bisognin, Cerato, Marino, Campanile, Pauletto, Alves, Boutimah, Fichera. All. Zanetti.

Arbitri: De Giorgi di Modena e Volonterio di Como.

Reti. St: 6'41'' Pinto Dias (B), 8'43'' Boutimah (B), 11'57'' e 13'12'' Taty (S).

Sequenza rigori: Pinto Dias (B) gol, Siclari (S) gol, Alves (B) parato, Rozo (S) gol, Rebe (B) gol, Taty (S) gol.

Note. Ammonite: Rebe (B).