È arrivato finalmente il grande momento: oggi alle 17 al PalaSarcedo va in scena la prima ufficiale del Futsal Breganze 2018/2019. Dopo cinque settimane di rodaggio, ora si fa sul serio e le ragazze allenate dal duo Zanetti-Centofante sembra pronto per regalare ai tifosi un'annata divertente. “Come hanno già detto in molti c'è entusiasmo, ma soprattutto c'è un gruppo. - ha commentato alla vigilia il capitano biancorosso, Chiara Cerato - quest'anno siamo tutte ragazze che, seppur giovani, abbiamo un bagaglio di esperienze importanti nel calcio a 5. Sappiamo benissimo che è fondamentale far gruppo nel primo periodo: quando ci sono problemi poi è quello che te li fa superare. Siamo tutte davvero entusiaste di capirci l'una con l'altra, di conoscerci e tutte ci siamo messe a disposizione della squadra”.

 

Una squadra composta da tanti nuovi elementi che in questa prima fase di preparazione hanno cercato di amalgamarsi al meglio. “A livello tattico c'è un'ottima preparazione – continua Chiara Cerato - tutte capiscono al volo ciò che mister Zanetti vuole: sia noi, giocatrici, che i due tecnici, Gigi e Antonio, parliamo la stessa lingua, quindi non ci sono perdite di tempo. A livello dei singoli invece mi piacciono tutte tantissimo: una diversa dall'altra, ovviamente siamo all'inizio e la prima vera prova è oggi. Fino ad ora abbiamo fatto solo amichevoli e, per quanto probanti, lo spirito non sarà mai quello di un match di campionato”.

Esordio stagionale che torna finalmente ad essere tra le mura amiche del PalaSarcedo e davanti ai sostenitori biancorossi che oggi aspettiamo in tanti. “C'è tantissimo entusiasmo: finalmente iniziamo in casa! - ha detto il capitano – alcuni tifosi li sento quotidianamente e, dopo 2-3 anni in cui abbiamo sempre iniziato lontane dal PalaSarcedo, oggi avremo il vantaggio di avere i nostri sostenitori. È un qualcosa in più: il pubblico di Sarcedo è sempre splendido!”

Dall'altra parte, ci sarà un'avversaria ostica: il Flaminia, società che nella passata stagione si è guadagnata la promozione nella massima serie e che oggi tenterà di esordire con il botto. Il Breganze, però, non ha nessuna intenzione di fare piaceri: “È una neopromossa che vuole far bene. Più di noi loro, per quanto si dice, potrebbero avere il gruppo che è rimasto più o meno invariato con qualche innesto – spiega capitan Cerato - io personalmente conosco solo Martina Mencaccini, una giocatrice esperta, che ha già calcato i parquet di Serie A. Mister Zanetti-Centofante comunque si sono documentati e ci hanno preparato bene. Poi è la prima partita della stagione quindi è sempre particolare: noi vogliamo fare bene, loro anche. Vedremo...noi intanto aspettiamo un grande pubblico, che riempia il PalaSarcedo!”